top of page
Persona pensierosa

Disturbi d'Ansia

Cosa sono i Disturbi d'Ansia?

I Disturbi d'Ansia fanno riferimento appunto ad una condizione chiamata ansia.

L'ansia, precisamente, è un'emozione ed è collegata all'emozione della paura. A differenza della paura, l'ansia non prevede un oggetto esplicito e non è immediata, ma stimolata dal pensiero. Quindi, può dar vita ad un circolo vizioso fatto di irrequietezza e pensieri ripetitivi, ossia rimuginii e ruminazioni, con tutta una serie di conseguenze spiacevoli per chi ne soffre.

In quanto emozione, quindi, l'ansia è qualcosa di inevitabile e oltretutto di utile. Non si può non provare ansia, ma ben venga l'ansia, perchè in qualità di emozione, ha una valenza, ossia quella di segnalare un potenziale pericolo. 

Tuttavia, quando l'ansia è troppa possono subentrare i cosiddetti Disturbi d'Ansia. I Disturbi d'Ansia rientrano tra le condizioni psicopatologiche più diffuse. Tra i Disturbi d'Ansia troviamo: il Disturbo d'Ansia Generalizzata, il Disturbo di Panico, le fobie specifiche, l'Agorafobia e il Disturbo d'Ansia Sociale.

Dai Disturbi d'Ansia, però, si può uscire. Difatti, la persona, con un adeguato percorso psicologico, può tornare a condurre una vita soddisfacente. 

Contattami
bottom of page