Disturbi Alimentari, Dipendenza, Disturbi d'Ansia
Il filo conduttore
Tra queste condizioni di disagio c'è un filo conduttore.
Anche i Disturbi Alimentari (Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder, Obesità) hanno un aspetto di dipendenza, la dipendenza dal cibo. Essa rappresenta un tema centrale nella vita delle persone che ne soffrono.
Inoltre, molto spesso, i Disturbi Alimentari si associano a condizioni di ansia di varia natura e all'abuso di sostanze, come i farmaci, nonché a condizioni di celata dipendenza affettiva.
Le dipendenze (da sostanze, affettiva, ecc.), quindi, possono essere presenti in persone con Disturbi Alimentari. Oppure possono essere presenti per alleviare situazioni di ansia e malessere.
Infine, la dipendenza da sostanze e la dipendenza affettiva hanno in comune molti aspetti, non solo con i Disturbi Alimentari, ma anche e soprattutto tra loro. C'è un oggetto contemporaneamente desiderato e respinto (sia esso il cibo, la sostanza o l'altro individuo), con il quale la persona ha una relazione alterata, ma che permette di alleviare il dolore e produrre piacere.
Dunque, il trattamento di queste patologie richiede il supporto di una o più figure esperte. Implica attenzione e sensibilità nei confronti della persona in tutte le sue sfumature.